Lavaggio
Anche con una buona pulizia quotidiana o settimanale, periodicamente si presenta la necessità di pulire il tappeto con un lavaggio a fondo. Pulire un tappeto non significa solo asportarne lo sporco, ma ritemprare le fibre della lana che, essendo un materiale naturale, va incontro ad una naturale ossidazione.
Tra la spesa di un lavaggio professionale e il rischio di rovinare il tappeto non ponetevi dubbi: consegnate il vostro tappeto alla nostra ditta specializzata nel lavaggio e restauro, vi verrà fatto un preventivo per il lavaggio e per eventuali piccole riparazioni. Il risultato sarà garantito.
In linea di massima tenete presente che otterrete un miglior risultato facendo lavare il tappeto quando i colori cominciano ad opacizzare piuttosto che quando è molto sporco, poichè in questo caso si dovrebbe ricorrere ad un lavaggio più aggressivo.
Ogni due anni è l’intervallo consigliato tra un lavaggio e l’altro; più breve se si è in presenza di bimbi piccoli o animali domestici.
Restauro
Ogni tanto si possono verificare nel tappeto formazioni di buchi, tagli o altri inconvenienti.
Anche in questo caso siamo a vostra disposizione con maestri restauratori che sapranno rimediare al danno e restituirvi il vostro tappeto in condizioni eccellenti.
Fa parte invece della normale routine nella manutenzione del tappeto il rifacimento di frange e bordi.
Le frange sono costituite dai fili dell’ordito che sporge, mentre il bordo è un rinforzo laterale. Entrambi costituiscono una protezione per il tappeto annodato, e col tempo e la pulizia sono soggetti ad usura.
Mediamente ogni 5/6 anni il tappeto va sottoposto a intervento di tipo conservativo.
Il costo è modesto e l’effetto molto gradevole.
Colorazione
Ripristino e recupero di tinte e motivi, esattamente come avviene con le opere d’arte e i dipinti. I nostri restauratori lavorano con la stessa passione, precisione, cura e pazienza.
Attraverso la colorazione delle aree sbiadite del tappeto questo tornerà alla sua naturale bellezza.